Levata va a bassa velocità – Limite dei trenta in centro
Curtatone. Via al provvedimento per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti L’assessore Ferrari: «Inizieremo da via Levata, tra la materna e l’elementare»
Nel centro di Levata scatta il limite dei trenta chilometri orari. Gli amanti della velocità e chi non rispettava nemmeno i cinquanta sono quindi avvisati, e per i trasgressori ci saranno delle sanzioni.
La decisione, annunciata dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ferrari, è stata presa dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Badolato insieme alla polizia locale, per cercare di porre fine ai problemi di sicurezza e per dare una risposta concreta ai cittadini.
Levata è la seconda frazione di Curtatone a rientrare in un più ampio progetto di tutela di ciclisti e pedoni: a ottobre dello scorso anno nell’abitato di Eremo, in particolare in via Mantegna dove c’è l’uscita degli anziani dal Centro di via Europa e si affaccia la palestra del circolo culturale dell’Eremo, oltre alla presenza di alcuni negozi oltre via Germania, era stato introdotto il limite dei quaranta chilometri orari.
«Alcuni utenti mantengono velocità superiori a quelle previste per i centri abitati – si leggeva nell’ordine di servizio del 2014 firmato dal comandante Cristiano Colli – tale situazione diventa particolarmente pericolosa perché le abitazioni presentano accessi diretti sulla strada e ci sono dei poli attrattori che comportano l’attraversamento».
Per quanto riguarda Levata, le nuove restrizioni per gli automobilisti, per il momento, entreranno in vigore in via Levata, quella principale e maggiormente trafficata. «A conclusione dei lavori eseguiti e del rifacimento del manto stradale – spiega l’assessore Ferrari – abbiamo deciso di abbassare il limite di velocità nel tratto che va dalla scuola materna alla scuola elementare, dagli attuali cinquanta ai trenta, sulla stessa linea di quanto fatto ad Eremo». La precedenza verrà quindi data alla mobilità lenta, a pedoni e bici. «Si tratta di una zona caratterizzata da tutta una serie di attraversamenti, ed è già stata fatta l’apposita ordinanza della polizia locale, con l’obiettivo di rendere più accessibile a pedoni e ciclisti la via principale della frazione».
A segnalare situazioni di pericolo erano stati anche i residenti: «In questo modo abbiamo risposto a una richiesta che era arrivata dai cittadini – aggiunge Ferrari – la gente voleva una maggiore sicurezza. La nostra polizia locale comincerà a fare dei controlli per valutare che la norma venga rispettata, e in caso contrario scatteranno le relative sanzioni in base al codice della strada».
Il nuovo limite è già attivo, ma il monitoraggio da parte degli agenti comincerà dopo la posa della segnaletica.
Elena Caracciolo