Il 3 settembre scorso si è tenuta la prevista assemblea mensile del comitato.
Nel primo punto, ‘Comunicazioni’, dell’ordine del giorno si è parlato del Circolo dei giovani lettori: questa attività sarà riproposta presto a tutti i giovani scolari di Levata. È stata confermata la possibilità di utilizzare i locali della scuola e l’amministrazione comunale ha già confermato il suo sostegno.
Si è poi parlato del cosiddetto ‘sportello’ che il comitato organizzerà, su richiesta ed in collegamento con l’amministrazione comunale, per offrire ai cittadini un tramite locale verso gli uffici comunali. Analoghe iniziative dovrebbero partire in tutte le frazioni, in seguito alla distribuzione di una lettera informativa a tutti i concittadini.
Un tema che ha sollevato ampie discussioni è quello della bocciatura, intervenuta con la passata amministrazione, della proposta di modifica del regolamento comunale su proposte ed iniziative dei cittadini, presentata con oltre 200 firme a supporto. Il comitato ritiene che quella bocciatura sia stata non solo illegittima, ma che abbia messo in pessima luce l’istituzione ‘Consiglio Comunale’. Per consentire all’amministrazione di ricuperare credito verso i cittadini, visto anche che nel frattempo vi è stato un avvicendamento, abbiamo scritto al sindaco ed alla presidente della commissione consiliare competente una lettera che ripropone il tema.
Abbiamo poi indetto un incontro del comitato con i consiglieri comunali di Levata: si terrà il primo ottobre prossimo, ed ovviamente sono invitati, come sempre, tutti i nostri concittadini, oltre che ovviamente tutti gli altri consiglieri comunali (sindaco evidentemente incluso) che volessero partecipare. Non mancate!
Leggi il verbale.