(pubblicata su La Zanzara numero 1/2011)
Ingredienti:
5 braciole o 10 costine di maiale, 500 gr riso, 350 gr salsiccia di maiale, 250 gr burro, 150 gr formaggio grana padano grattugiato, vino bianco, 3 foglie di alloro, cipolla, olio.
Preparazione:In un tegame mettere alcuni cucchiai di olio nel quale si soffrigge la cipolla, toglierla, mettere le salsicce spellate e tritate (o il pesto di salsiccia) e far rosolare a fuoco alto continuando a mescolare.
Dopo alcuni minuti aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco, 3 foglie di alloro e continuare la cottura a fuoco alto fino a che i pezzettini di carne risultano quasi croccanti, aggiungere il burro e spegnere la fiamma.
Pesare il riso e calcolare una quantità di acqua doppia (togliere circa 70 ml. ogni ½ chilo di riso). Portare ad ebollizione l’acqua con l’aggiunta di un dado e un paio di foglie di alloro.
Mettere il riso con un pezzetto di burro nella pentola, rosolare il riso e quando fuma leggermente, cioè è molto caldo, aggiungere il pesto e l’acqua.
Mescolare per circa un minuto e poi o spegnere la fiamma o ridurla ad un lumicino. Mettere un asciughino doppio sulla bocca della pentola e mettere un coperchio ben pressato.
Dopo 12 minuti il risotto è pronto.
Note:Aggiungere formaggio grattugiato e servire.