Gazzetta di Mantova 13 novembre 2011

Badolato all’Arpa: ci dica se i cittadini sono a rischio

Il sindaco di Curtatone interviene su Edera e Capiluppi «Servono indagini immediate, già avvertita l’Asl»

CURTATONE

Badolato_all_Arpa

L’Amministrazione comunale di Curtatone ha richiesto l’intervento di Arpa, al fine di verificare l’eventuale presenza di fattori o situazioni di potenziale pericolo per la salute pubblica e per la tutela ambientale negli spazi e nelle aree adiacenti al quartiere privato “Edera” di Levata e alla sede della ditta “Capiluppi” a Buscoldo.

Nella lettera inviata all’agenzia, si richiede anche di essere informati sulla tempistica e sulle modalità con le quali Arpa intenderà intervenire, nonché sui risultati di tale indagine.

Questa condizione è indispensabile al Comune per esercitare appieno le proprie prerogative e funzioni.

L’amministrazione di Curtatone, peraltro, precisa di aver già formulato richiesta di informazioni ad Asl e Arpa, con comunicazioni inviate nelle prime ore dal sopraggiungere delle notizie sul rilevamento di tracce di amianto all’interno del cantiere privato Edera.

La stessa amministrazione sta seguendo con la massima attenzione, da parte del sindaco, della giunta e dei tecnici, tutti gli aspetti e gli sviluppi della vicenda.

«Si tratta dell’ennesima manifestazione di attenzione posta dall’amministrazione comunale sul caso – precisa il sindaco Antonio Badolato – e del fatto che ci stiamo prendendo a cuore la vicenda. Il Comune di Curtatone è attento non solo sul fronte della scuola primaria che dovrebbe sorgere a Levata, ma con questa terza lettera vogliamo continuare ad avere una interlocuzione con gli enti preposti ed essere attivi e vigili a tutela dei nostri cittadini».

Insomma, ora la palla passa all’Arpa. Tra quanto tempo si potrà sapere di più sull’area Edera?

Torna in alto