Il 17 dicembre si è tenuta la prevista (OdG) assemblea pubblica del comitato, con l’intervento di 8 consiglieri, di un consigliere esterno e di un sostenitore.
L’unico punto all’ordine del giorno era della massima importanza, anzi certamente al momento rappresenta il problema aperto più importante della frazione. Colpisce la quasi nulla partecipazione dei cittadini: colpa della crisi, delle feste, o…? Di certo i componenti del comitato dovranno fare mea culpa per questo stato di cose.
Venendo al punto, di cui si riferisce ampiamente nel verbale, le notizie positive non ci sono proprio. Sono passati 18 mesi dalla decisione dell’amministrazione di affidare la realizzazione della scuola all’impresa lottizzante, ma niente di concreto si è mosso in tutto questo tempo. È stata conclusa la gara per la scelta del costruttore, è vero, sono state preparate dall’amministrazione le procedure per l’approvazione del progetto, è pure vero, ma, visto il lunghissimo tempo passato, questi passaggi sono proprio al di sotto del minimo vitale.
Il comitato ha deciso di attendere ancora questa settimana (che si conclude sabato 22 dicembre) per verificare se l’ennesima riunione ‘conclusiva’ di tutte le parti coinvolte con l’amministrazione, prevista appunto in settimana, possa far fare passi in avanti definitivi. In caso contrario sarà inviata una lettera all’amministrazione che prefigura il fallimento del progetto Edera e sollecita l’adozione di misure alternative.
Agg.24/12/2012: tenuto conto del rinvio al nuovo anno della suaccennata riunione ‘conclusiva’, la prevista lettera è stata inviata al sindaco.