Questa volta a Levata si parla di storia (e di politica, ma non di partitica, vedi sotto):
Franco Presciuttini
De Gaulle vs Monti?
giovedì 17 gennaio 2013 alle 20,45
Sala civica di Levata
Nel 1958 De Gaulle venne chiamato a commissariare il suo paese, che si trovava allora in una condizione di ingovernabilità che può essere paragonata alla situazione italiana di oggi. Affrontò questo compito con la determinazione incrollabile che lo distingueva, e portò la Francia nella 5a repubblica, che ha significato da allora stabilità dei governi e capacità dello stato di definire obiettivi ambiziosi e di raggiungerli.
Ci porta alla riscoperta dell’uomo e dello statista il nostro concittadino e vice presidente del comitato di quartiere Franco Presciuttini, che ha vissuto in Francia negli anni 70.
Guarda l’invito.
Una precisazione importante: la data dell’incontro era stata fissata prima dei più recenti avvenimenti, che lo fanno cadere in periodo elettorale. Il comitato di quartiere, in ossequio al suo statuto, non intende immischiarsi nella campagna elettorale, e pertanto i riferimenti alla situazione italiana e a Mario Monti riguarderanno il passato (ed il 2012), non le prospettive future che potrebbero uscire dalle urne. Sarà un rischioso esercizio di equilibrismo verbale, che gli intervenuti saranno ovviamente liberi di criticare, se lo riterranno necessario.