Evviva, evviva, la scuola s’avvicina! (7)

Finalmente una scadenza è stata rispettata sulla lunga strada che condurrà alla nuova scuola primaria.

Contrariamente ai nostri timori, il bando di gara è stato pubblicato lo scorso 11 maggio, e per il prossimo 23 giugno è fissata la scadenza per ricevere le richieste di ammissione alla gara vera e propria.

Prima di mettere in fresco lo champagne, tuttavia, è bene rendersi conto che la promessa apertura per l’anno scolastico 2012-2013 è quasi impossibile da rispettare. Proviamo a mettere insieme questi elementi di previsione:

  • 23 giugno 2011 (v.sopra): si ricevono le domande di ammissione
  • 30 giugno 2011 (7 gg): invio degli inviti alla gara, accompagnati da tutta la documentazione, che deve essere ora in corso di approntamento
  • 31 agosto 2011 (60 gg): scadenza per il ricevimento delle offerte
  • 30 settembre 2011 (30 gg): scelta del vincitore ed assegnazione del contratto (30 giorni è un termine stretto: si devono esaminare e valutare i progetti definitivi presentati dai concorrenti e non è possibile a priori sapere quante saranno le offerte)
  • 31 ottobre 2011 (30 gg): presentazione del progetto esecutivo dell’impresa vincitrice (il termine di 30 giorni è fissato dal bando di gara)
  • 30 novembre 2011 (30 gg): approvazione del progetto e consegna dei lavori
  • 30 novembre 2012 (360 gg): completamento dei lavori (il termine di 360 giorni è fissato dal bando di gara)
  • 31 dicembre 2012 (30 gg): inaugurazione della scuola, dopo le necessarie operazioni di verifica, collaudo, montaggio arredi (che devono esser stati procurati in precedenza)

Come si vede è una tabella di marcia senza alcun margine e da fare a passo di corsa, ma che non rispetta il termine fissato. Nonostante ciò, siamo convinti che qualsiasi cittadino di Levata metterebbe la firma sotto ad un simile risultato.

Purtroppo il percorso è ancora lungo, e gli inciampi, come insegna l’esperienza di tanti casi simili, possono essere diversi. Non ultima la possibilità che la gara vada deserta, eventualità per la quale il bando di gara offre alcuni presupposti: chi vuole approfondire se lo legga con attenzione (suggerimento: forma di pagamento e termine di esecuzione, al quale, nel capitolato, dovranno essere collegate pesanti penali).

Proviamo comunque tutti insieme a tenere d’occhio le scadenze qui sopra: l’importante è non distrarsi, visto che noi, a Levata, la scuola LA VOGLIAMO!

Torna in alto