A Levata nasce il manifesto per la sincerità fiscale
Il comitato di paese promotore dell’iniziativa: “Vorremmo invitare tutti i concittadini a rispettare le regole, anche se sappiamo quanto sia pesante la pressione del fisco”.
CURTATONE. Un manifesto per la “sincerità fiscale”, con cui invitare i cittadini di Levata ad essere onesti e non evadere le tasse. I tempi non sono facili per tutti e sono tante le persone che ogni giorno si lamentano, soprattutto dei furbetti che le tasse non sempre le pagano.
Il comitato di quartiere ha così deciso di lanciare una curiosa e originale iniziativa, sia ai residenti della frazione che al resto di Curtatone: istituire il manifesto per la sincerità fiscale, che verrà presentato e proposto giovedì sera durante un’assemblea pubblica. «Discuteremo la stesura di un documento innovativo – spiegano i membri del comitato – con il quale vorremmo invitare tutti i concittadini a comportamenti di maggior considerazione delle leggi fiscali rispetto alla media diffusa nella popolazione, che è piuttosto bassa. Non intendiamo certo tacere il fatto che tali comportamenti sono indotti dalla eccessiva pressione fiscale e dalla assenza di adeguate semplificazioni – viene chiarito – ma bisogna pur interrompere il circolo vizioso del gatto che si morde la coda».
Tra gli ideatori del documento c’è il presidente Franco Presciuttini. «Si tratta di una nostra invenzione – spiega – che vuole invitare le persone a riflettere e ad essere il più trasparenti possibile in fatto di legalità. Sappiamo bene che la pressione fiscale è eccessiva, ma bisogna rispettare le regole. Chissà, forse ci faremo qualche nuovo nemico, però serve qualcuno che dia il buon esempio e noi vogliamo farlo».
L’assemblea è in programma alle 21, nella sala civica di Levata. All’ordine del giorno ci sono anche alcune comunicazioni, il bilancio 2016 del comitato e la discussione dei prossimi eventi del 2017. (ele.car)