La ciclabile è realtà: primi lavori da marzo
La ciclabile di via Costituzione, a Levata, sarà realtà entro maggio 2017. La conferma arriva dal Comune di Curtatone, che ha dato l’ok al progetto esecutivo, uno degli ultimi passaggi necessari…
La ciclabile di via Costituzione, a Levata, sarà realtà entro maggio 2017. La conferma arriva dal Comune di Curtatone, che ha dato l’ok al progetto esecutivo, uno degli ultimi passaggi necessari prima di poter predisporre i lavori. In base a quanto previsto, il cantiere dovrebbe partire per marzo, anche se è già stato provvisoriamente tolto lo speed check che si trova nell’area interessata dall’intervento. Il percorso ciclopedonale collegherà il tratto che va dall’intersezione con via Leopardi fino al passaggio pedonale del rondò del parco delle Meraviglie e potrà quindi essere utilizzato anche dai bambini della scuola, per raggiungere in sicurezza il palasport.
L’opera era attesa dai cittadini da diversi anni. «Parliamo di un cantiere dal valore di 150mila euro – dice l’assessore Luigi Gelati -. La ciclabile era prevista nel piano delle opere pubbliche del 2016 ed entro quest’anno viene infatti completato l’iter burocratico. I residenti la aspettano da tempo, infatti se ne era iniziato a discutere con la precedente amministrazione, che aveva fatto uno studio di fattibilità. Noi completiamo il discorso, ma capita che quando si cambiano le amministrazioni l’ultima finisca qualcosa cominciato da chi c’era prima. Forse arriverà anche un contributo da circa 50mila euro in seguito ad un bando sulle ciclabili a cui avevamo partecipato, risorse che, se verranno incassate, saranno spese per completare altri tratti di ciclabili di Levata».
Il dissuasore di velocità verrà rimesso a fine lavori: «Lo abbiamo tolto perché presto cominceremo a predisporre il cantiere». Elena Caracciolo