Martedì 9 maggio alle 21
nella sala civica di Levata
Gilberto Cavicchioli si racconta
Ancora un incontro con l’autore della porta accanto, anche se Gilberto Cavicchioli, che pure è concittadino (abita a S.Silvestro), è personaggio la cui notorietà va ben oltre la sua pregevole produzione letteraria.
Ma lui viene appunto a presentarcela, la sua produzione artistica, che spazia dalla narrativa al saggio storico, ed ha nella poesia il suo nucleo principale. Cavicchioli scrive svelte poesie, alcune anche in dialetto, che sono lampi di luce sulla natura, sulla società, sull’uomo di oggi.
Per 18 anni Gilberto Cavicchioli è stato, a Mantova, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, nelle giunte Usvardi, Bertazzoni, Genovesi e Corradini. I primi passi per portare a Mantova un festival della letteratura – ci tiene a sottolinearlo – è stato lui a compierli. Conserva nel suo cuore, e nei suoi interessi di oggi, l’idea socialista, che sempre ritorna, in primo piano o sullo sfondo, nei suoi saggi storici.
Sarà una riscoperta per i molti che già lo conoscono, che offrirà una visione prospettica su una produzione letteraria che, così lui ha più volte dichiarato, non si arricchirà di altre opere in futuro. Siete tutti invitati! Leggi l’invito.