Abbiamo un primo successo per l’iniziativa che la nuova amministrazione comunale aveva lanciato fin dal suo insediamento, state bene a sentire.
Un gruppo di volontari mantiene, in ogni frazione di Curtatone, uno ‘sportello’, aperto una volta a settimana in orari e luoghi che sono stati comunicati con una lettera circolare del comune, consegnata nel novembre scorso a tutti i concittadini. Questo ‘sportello’ riceve tutti coloro che hanno da segnalare qualsiasi problema e può essere di aiuto per chi avesse anche solo un problema personale, come ad esempio qualche difficoltà nel raggiungere gli uffici comunali per sbrigare una pratica.
Per Levata questo compito è stato assunto dal Comitato di Quartiere, che riceve ogni mercoledì in sala civica dalle 18 alle 19, e che peraltro ha sempre realizzato questa funzione negli anni: lo si può constatare in questa pagina di segnalazioni ‘storiche’, pagina che presto completeremo con le segnalazioni raccolte con la funzionalità del Portavoce di frazione.
Ora, udite, udite! Una delle segnalazioni raccolte riguarda la lunghezza delle code al passaggio a livello di Levata, ed è stata preparata con un dettagliatissimo rapporto da un nostro concittadino che, ahimé per lui, abita vicino al passaggio a livello e respira l’aria resa fetida dai motori delle auto in coda, i cui conducenti non spengono i motori, come dovrebbero , durante l’attesa.
Ebbene quella segnalazione è stata processata dagli uffici comunali, che hanno richiesto un intervento a RFI (Rete ferroviaria italiana), e, bum!, da ieri il passaggio a livello ha dimezzato i tempi di attesa per i treni provenienti da Mantova, che hanno ora, anche nel senso opposto, valori ragionevoli. Si potrebbe certamente fare ancora di più, ma un risultato importante è stato comunque raggiunto.
Intendiamoci: non ci illudiamo sul fatto che tutto sia dovuto alla segnalazione del nostro concittadino, probabilmente RFI aveva già preparato la modifica, altrimenti non l’avrebbero realizzata così in fretta, ma ci piace pensare che la segnalazione abbia almeno affrettato i tempi. Non dimentichiamo inoltre che altri risultati devono essere ottenuti per rendere il passaggio a livello degno dei nostri tempi: spegnimento dei motori nell’attesa e prevenzione di comportamenti scorretti e pericolosi da parte di alcuni automobilisti, che si lanciano a tutta velocità per passare prima della chiusura.
Al Comitato di Quartiere abbiamo espresso alcune critiche sulla organizzazione dell’attività dei portavoce di frazione, e parte di queste le manteniamo, in particolare sulla carenza di comunicazione ai concittadini delle possibilità di questa funzione, e sulla carenza di coinvolgimento dei funzionari comunali nell’interagire direttamente con i cittadini richiedenti. Tuttavia segnaliamo, e continueremo a segnalare molto volentieri i risultati che saranno ottenuti.