Si è svolta ieri la prevista assemblea del comitato, con l’ordine del giorno che puoi leggere qui.
Il tema principale è stata l’approvazione (con un voto contrario) di un documento sulla scuola primaria, elaborato e proposto da diversi concittadini, in forma di lettera aperta all’amministrazione. Vi si contestano le posizioni assunte ed esposte dagli amministratori nell’assemblea pubblica del 11 luglio scorso (Gazzetta di Mantova e Voce di Mantova), e si propone una soluzione alternativa, come richiesto in quella occasione, a mò di sfida, dagli amministratori.
Leggi il documento ed il verbale dell’assemblea.
Il documento non è nato come iniziativa interna del comitato, ma ne rappresenta perfettamente le posizioni assunte e sempre mantenute nel corso degli anni. Esso può essere sottoscritto da tutti i concittadini che lo desiderano, ad esempio anche mediante commenti a questo articolo.
Un altro tema importante era l’iniziativa Pedibus per la scuola primaria, che ha già raccolto numerose adesioni fra i genitori. Non è una iniziativa gestita dal comitato, ma il comitato è pronto ad offrire tutto il sostegno che potrà essere richiesto. La fase sperimentale inizierà con il nuovo anno scolastico; è un impegno gravoso per gli organizzatori e i sostenitori, ma l’interesse che ha già suscitato promette bene.