Giovedì 8 giugno alle 21
nella sala civica di Levata
ITALIA CREATIVA
Il prof.Marco Belfanti ce la racconta
Questa volta incontriamo un accademico importante: Marco Belfanti, però, non solo è nostro concittadino, ma è anche noto ai suoi numerosi estimatori per la capacità di utilizzare un linguaggio adatto a tutti.
Il professore è uno storico dell’economia, ed ha sviluppato contributi originali ed importanti nel campo delle disuguaglianze sociali, dei distretti industriali, dei modelli di consumo ed altro.
Questa volta viene a parlarci di un tema che tutti crediamo di conoscere: il made in Italy, ovvero come (e perché?) il nostro paese ha saputo farsi apprezzare in tutto il mondo, non solo per le sue opere d’arte (che pure sono anch’esse frutto di italica creatività), ma soprattutto per le sue eccellenze della modernità: la moda che, da prodotto di lusso per pochi, abbiamo trasformato nel lusso per molti, il design che, in campi che spaziano dalle auto all’elettrodomestico di tutti i giorni, ha cambiato le nostre vite (prima degli smartphones, ovviamente), la buona tavola, che è sinonimo di bel vivere e che richiederebbe ben più decisa protezione in giro per il mondo.
Insomma un argomento dell’oggi, per scoprire, o riscoprire, da dove noi tutti veniamo e dove potremmo andare, se solo credessimo un pò di più in noi stessi. Siete tutti invitati! Leggi l’invito.